top of page

Biografia       -      Biography

La Porta d’Oriente nasce da un’idea di Cosimo Ventrella.

 

Nell’intento del suo fondatore c’è un preciso scopo: quello di rendere credibile e fruibile dal più vasto pubblico possibile, la musica della terra di Bari, da sempre relegata ad un fenomeno espressivo “folkloristico”, nell’accezione riduttiva del termine.

 

Intento quindi per niente facile se si considera anche che il materiale disponibile dal punto di vista puramente “archivistico” non è propriamente abbondante come può esserlo quello della tradizione popolare di altre aree geografiche.

 

In ogni caso in materia di ricerca e dedizione per l’argomento, Cosimo Ventrella può vantare anni di esperienza, nonché la pubblicazione del volume “ Piedigrotta Barese 1927-1929 -”, per i tipi di Giuseppe Laterza Editore, dove l’aspetto legato alle origini e la storia della canzone barese è affrontato con competenza e sincera passione.

 

Nel corso degli anni della sua attività, La Porta d’Oriente ha visto succedersi numerosi componenti e validi musicisti, con i quali le rivisitazioni del repertorio hanno sempre mantenuto un rispettoso carattere tradizionale.

Con la convinzione che la musica in questione contiene nel suo “DNA” il principio di essere appunto legata alla fruizione popolare, nasce forte la tentazione di osare, sperimentare, contaminare.

 

Questa tentazione si è concretizzata in un intento comune, gioiosamente condiviso, di proporre una musica che risponda allo scopo enunciato in premessa, essa rispecchia la ricerca estetica e la modalità esecutiva, che predispone ad un ascolto attento, cosa che si spera aiuti a mantenere sempre vitale e fresca la musica popolare della nostra terra.

 

«Bari, in quanto Capoluogo Regionale e da sempre "porta" rivolta alle Culture Orientali e non solo, ha l’obbligo morale di rappresentare il proprio territorio anche attraverso le sue tradizioni».

 

 

 

Formazione 2016-2018:

Cosimo Ventrella - voce e chitarre

Toti Stramaglia - flauti - bodhran e tammorre​​

Alessandra Ventrella - voce

Marco Cannarella - fisarmonica - chitarra

Bruno Florio - contrabasso - chitarra

Salvatore Toriello - percussioni 

Formazione 2015:

Cosimo Ventrella - voce e chitarre

Toti Stramaglia - percussioni - bodhran e tammorre​​

Domenico Pastore - Saz - Flauti -Gaida

Cosimo Ventrella

 

A metà degli anni settanta parallelamente agli interessi per la composizione di canzoni in lingua, inizia, per sua profonda passione, la composizione di canzoni in vernacolo e il recupero e l'elaborazione di frammenti di canti popolari ormai dispersi, della "Terra di Bari".

 

Dal 1974, Cosimo intraprende la strada della ricerca delle tradizioni musicali della terra di Bari raccogliendo materiale sonoro che, negli anni, utilizzerà per la divulgazione dei canti locali attraverso sue esibizioni pubbliche nonché per la pubblicazione del volume, nel 2000, “ Piedigrotta Barese 1927-1929 ”, antico festival della canzone barese.

 

 

Nel 1994 è co-fondatore della Compagnia Popolare Baresità, fino al 2005 anno dello scioglimento. 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

 

​Nel 1999 è a fianco di Renzo Arbore in “Puglia Nel Cuore” con il gruppo musicale Panama.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​Nel 2006 fonda l’Associazione Musicale Musae.

Nel 2009/2010, inizia il percorso di formazione della Compagnia Spettacolo di Canti e Balli popolari della Terra di Bari ​ "La Porta d’Oriente".​

bottom of page